PARAPUGLIA, IL PRIMO CENSIMENTO DEGLI IMMIGRATI PUGLIESI DEL III MILLENNIO.

Se l’emigrazione è uguale alla dispersione del seme, allora la Puglia è un preservativo rotto.
Altro che fuga dei cervelli. Qui è in ballo qualcosa di più denso e vitale.
Il residuo bio(socio)logico nato dalla nuova ondata migratoria pugliese costituisce una regione senza identità e confini precisi, frutto di una disseminazione che si chiama - per l’appunto - Parapuglia.

E noi parapugliesi?
Siamo Appulozoi di nuova generazione, vaghiamo per il mondo e non sappiamo d’esistere.
Anche perché nessuno - i media, le istituzioni - sembra accorgersi di questa diaspora di dimensioni epocali.

Parapuglia non risponde a una campanilistica richiesta di identità Taccocentrica. Nessuna nostalgia, nessuna strumentalizzazione. Questo blog vuole solo abbozzare un censimento degli immigrati pugliesi e creare le premesse per una rudimentale analisi sociologica del nuovo esodo pugliese.
Se mai riusciremo a ottenere un risultato significativo, saranno poi altri - persone fisiche e giuridiche - a fare interpretazioni e a trarre conclusioni.

Noi, per adesso, iniziamo a contarci.
Anche perché, finché non ci contiamo, continueremo a non contare nulla.


SPOSTATA NO.88

NOME E COGNOME: MARMO TERESA DATA DI NASCITA: 06/06/1981 PAESE/CITTÀ PUGLIESE DI PROVENIENZA: Andria (BA) ATTUALE DOMICILIO: Milano DA QUANTI ANNI TI SEI SPOSTATO:7 PROFESSIONE: Account Pubbliche Relazioni (design) COMMENTI: che bello scoprire questo blog! è fantastico e allo stesso tempo tristissimo. io sono via dalla mia amata puglia da tantissimo tempo ormai come mille altri amici e mi manca un sacco. mi mancano i tempi rallentati, il mare, il sole che ti scalda la pelle anke di inverno, l'aria pulita, la campagna! adorerei ritornarci, mi piacerebbe spendere la mia professione e la mia esperienza per migliorare una regione ormai spenta e senza iniziative, svogliata. sì, io i pugliesi li vedo cosi. ma vedo anche un sacco di gente che si è trasferita e ke potrebbe tornare, coalizzata, insieme e ke ora rappresenta il motore dell'economia di questo paese: perkè siamo tutti al nord!!!!!!!!!!!!! allora vi propongo di aggiungere a questo blog un'area di scambio dove gente che potrebbe lavorare insieme può mettersi in contatto e realizzare dei progetti. vi sfido....io nn demordo!!!!!!!!!!!!!!!